domenica 29 marzo – h 17.00
FMAV – Palazzina dei Giardini – Modena
Geumhyung Jeong (KR)
Live demonstration tour
live action, prima assoluta
Il focus su Geumhyung Jeong si estende tra Bologna e Modena attraverso la collaborazione tra Live Arts Week e FMAV. Un’occasione per ampliare lo sguardo su un’artista che interroga la relazione tra il proprio corpo e le tecnologie con delicata ossessione e forte sensualità.
Live demostration tour è un’azione performativa pensata per Upgrade in Progress, la prima personale di Geumhyung Jeong in Italia. L’artista interagirà con gli oggetti che compongono l’installazione alla Palazzina dei Giardini operando come in un teatro anatomico futuribile.
Geumhyung Jeong, nata in Corea del Sud, è coreografa, artista visiva e performer. Ha studiato recitazione alla Hoseo University di Asan, danza e performance alla Korean National University of Arts di Seoul e cinema di animazione alla Korean Academy of Film Arts di Seoul. Il suo lavoro esplora il potenziale del corpo, la sua sensualità e il potere di modificare l’ambiente circostante, combinando linguaggi e tecniche derivati dalla danza, il teatro di figura e le arti visive. Tra le sue performance: Oil Pressure Vibrator, 7 ways, Fitness Guide, CPR Practice, Rehab Training, Homemade RC Toy, e tra le mostre/installazioni: Private Collection: Unperformed Objects, Spa & Beauty. Ha esposto in istituzioni internazionali di arte contemporanea e partecipato a festival di live arts tra cui Tate Modern (Londra), Kunsthalle Basel, Liveworks Festival (Sidney), PuSh Festival (Vancouver), Atelier Hermes (Seul), New Museum Triennial (New York), Zürcher Theater Spektakel (Zurigo), Delfina Foundation (Londra), SPIELART Festival (Monaco), ImpulsTanz Festival (Vienna), Kunstenfestivaldesarts (Bruxelles), Time-Based Art Festival (Portland), Kyoto Experiment, Taipei Arts Festival. Ha ricevuto il premio Missulsang Foundation Hermès e il premio Excellence for Alternative Vision al Seoul New Media Art Festival.